giovedì 4 aprile 2013

MAXIMUM JOY - INTERVISTA CON ALBERTO MASSACCESI

Maximum Joy è il nuovo progetto di Alberto Massaccesi: dj, producer, noise-maker, blogger...
Maximum Joy è un dj set che esplora il post-punk in tutte le sue derive e variazioni (funk, new wave, dark, elettronica, synth pop, industriale, dub...)  partendo dal nucleo primordiale fino a spingersi negli anfratti più nascosti e remoti del genere.
Maximum Joy è il nuovo viaggio che la Cosmic Swamp Records intraprende a supporto del lavoro di Alberto Massaccesi.
Maximum Joy è.
Ne parliamo in una breve intervista con Alberto Massaccesi:


Post-punk… New Wave, la nuova onda… La musica è un riflusso del mondo e di se stessa? Il nuovo è solo mutazione ed evoluzione del vecchio? Ormai post e new sembrano termini che definiscono più delle contaminazioni…
Di sicuro la musica è propria del suo periodo. Di fatto però i sentimenti dell'uomo, come archetipi, sono e rimangono nel profondo del cuore e quindi la musica, qualsiasi essa sia, è sempre di qualsiasi periodo; è fatta dall'uomo.
Post… il punk ha sperimentato né più né meno quello che successe al be-bop durante il suo declino: è la rivoluzione che portò al post-bop, e che ha portato al post-punk. Alla fine degli anni '40 i bianchi ebbero la meglio con il loro cool o west coast jazz, e questo portò gli afro americani a tingersi maggiormente di blues e di gospel, a cercare di uscire da una situazione stretta, in cui tutti si stavano appropriando del loro genere, provocando il funky. Anche il punk si tramutò in qualcosa di nuovo, una mentalità meno rigida e più artistica. Post sta solo ad indicare un'evasione da una concezione limitante.
Per me, comunque, la musica è un susseguirsi di contaminazioni.
Post o new sono solo "etichette", appunto. Un cambio mentale, più che musicale.

Essere tristi e ballare lo stesso… Sembra una frase stupida, ma potrebbe essere il riassunto di un’intera corrente musicale/generazionale (aka dark wave et similia….). Che ne pensi?
Niente di stupido.
Credo che il ballo sia una liberazione, qualsiasi sia lo stato d'animo. La protesta spinge al ballo, al movimento. Una danza contro la repressione della "civiltà", la mentalità industriale che spinge all'irrigidimento e all'atrofizzazione mentale. La Dark è piena di contaminazioni che impediscono l'immobilità, è sincopata!
Il maestro David Ambrosioni mi disse che bisogna essere di legno per non ballare musica sincopata.
La musica può essere vissuta con allegria e gioia di vivere, senza distinzioni di genere o di tematiche. Se ascolto Crass non devo assolutamente vivere come loro o condividere ogni frase....
Anche se le atmosfere possono essere cupe, ci si può divertire di più che ballando la disco, perché no?
Allegria e tristezza non compromettono il movimento.

Cosa ti aspetti/cosa ci dobbiamo aspettare dal progetto Maximum Joy? 
Visto che lo chiami progetto, e che di fatto lo è, ti dirò cosa ci si dovrà aspettare nel corso del tempo…
Maximum Joy è un' esplorazione musicale in continua espansione, che prende come periodo di riferimento (come ci insegna Simon Raynolds) il post punk dal 78 all'84 e quindi, in realtà, un mondo di generi e di storie. Di fatto è un djset, ma evita di proposito le banalità del genere e va in esplorazione dei gruppi e delle scene meno battute, per creare non solo una situazione di ballo, ma di cultura.
MJ è supportato dalla Cosmic Swamp Records, e dalla prossima serata spero che si darà la possibilità al suo roster di aprire i giochi. MJ collaborerà anche con Ordnung Fanzine e i suoi lavori grafici e non solo… insomma è un universo che parte ora e si espande!
Appasionati di dark, new wave o amanti di musica buona, Maximum Joy è la vostra serata! Oh Yeah!

Segui Alberto Massaccesi su:

Questo sabato MAXIMUM JOY debutta alla Casa Malasangre!! Let's dance!!

ALBERTO MASSACCESI
- Cosmic Swamp Records - 
presentano
MAXIMUM JOY
Sabato 6 aprile
@ Casa Malasangre - Via Milano 8, Seregno
in apertura live set di Dylar & Rio's Project
Check out l'evento su fb QUI


Nessun commento:

Posta un commento